Formazione e orientamento al lavoro con il progetto "DoteComune" di Regione Lombardia: il Comune di Curtatone cerca tirocinanti
Pubblicato il 4 marzo 2025 • Comune
A chi è rivolto
Il tirocinio DoteComune è rivolto a persone disoccupate che abbiano compiuto 18 anni, residenti o domiciliate in Regione Lombardia. La tipologia scelta dal Comune di Curtatone prevede una media di 20 ore settimanali per 6 mesi.
Descrizione
DoteComune è un percorso di formazione e orientamento al lavoro attraverso il tirocinio. È un progetto organizzato e promosso da Regione Lombardia, attuato da ANCI Lombardia e dai Comuni che hanno aderito.
Come fare
Per candidarsi è necessario inviare il modulo con la domanda di partecipazione (scaricabile qui sotto) presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Curtatone, piazza Corte Spagnola, 3 – 46010 Curtatone (MN) - PEC: comune.curtatone@legalmail.it
Tempi e scadenze
Le candidature devono pervenire all’ufficio sopra indicato a partire dal 27 febbraio entro il 13 marzo 2025 (ore 12.00)
Cosa serve
Alla domanda di partecipazione, devono essere inoltre allegati:
- curriculum vitae in formato europeo firmato in originale
- copia del documento di identità:
- per cittadini italiani e comunitari: copia della carta d'identità o passaporto in corso di validità
- per cittadini non comunitari: copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno
- copia del codice fiscale.
Cosa si ottiene
È prevista un’indennità mensile di partecipazione forfettaria pari a 400 euro, considerata quale reddito assimilato a quello di lavoro dipendente.
È rilasciata un’attestazione di svolgimento del tirocinio, attestante la tipologia di tirocinio, la sede ed il periodo di svolgimento in caso di partecipazione almeno al 70% della durata prevista dal Progetto formativo individuale.
È inoltre prevista la certificazione delle competenze acquisite, con riferimento al QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) di Regione Lombardia, rilasciata da Anci in caso di partecipazione ad almeno il 75% delle ore di formazione.
Per saperne di più, leggi l'avviso scaricabile qui sotto.