VOTO PER CORRISPONDENZA DEI CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO - TERMINE 07 MAGGIO 2025
Pubblicato il 10 aprile 2025 • Comune
Tutti gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricada la data della consultazione elettorale, per motivi di lavoro, studio o cure mediche ed i familiari conviventi degli stessi, possono optare per il voto per corrispondenza.
Le opzioni dovranno essere inoltrate direttamente al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 07 MAGGIO 2025.
La relativa domanda dovrà ritenersi validamente prodotta ove si dichiari espressamente la circostanza della temporanea residenza all’estero per almeno 3 mesi , anche se l’interessato non si trovi già in altro Stato al momento della domanda stessa, purchè il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza, comprenda la data stabilita per la votazione.
• MODALITA’ DI PRESENTAZIONE OPZIONE VOTO PER CORRISPONDENZA: le opzioni dovranno essere inoltrate al Comune attraverso la compilazione dell’allegato modello, per posta ordinaria, per posta elettronica certificata o non certificata (anagrafe@curtatone.it o comune.curtatone@legalmail.it ), oppure recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato, allegando alla stessa, copia del documento d’identità del richiedente.
Riferimenti: Art. 4-bis della Legge 27 dicembre 2001, n. 459, inserito dalla Legge 6 maggio 2015, n. 52 (art. 2 comma 37 lett. A).