Descrizione
Il Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale è uno strumento, redatto dalle amministrazioni comunali, per il censimento della consistenza e dello stato di manutenzione degli impianti insistenti sul territorio amministrativo di competenza e per la disciplina delle nuove installazioni, nonché dei tempi e delle modalità di adeguamento, manutenzione o sostituzione di quelle esistenti. Il Piano della Luce è uno strumento di pianificazione urbana, in grado di integrarsi con altri strumenti di piano (il Piano Regolatore Generale, il Piano Particolareggiato e i Piani di Recupero, il Piano Urbano del Traffico, il Piano del Colore, il Piano del Rumore e il Piano Energetico).
Lo strumento del Piano si prefigge di produrre sensibili miglioramenti nei seguenti campi:
- sicurezza del traffico e delle persone;
- tutela dell’ambiente;
- economia di gestione;
- arredo urbano.
Il PRIC, dunque, risponde all’esigenza di uno strumento operativo indispensabile poiché “convoglia” diverse esigenze: l’illuminazione corretta e funzionale di tutta la città, la valorizzazione di strade, piazze, aree pedonali, aree verdi, portici; il rinnovo razionale e programmato degli impianti, la conservazione degli apparecchi storici; la limitazione all’inquinamento luminoso; il risparmio energetico.
Il PRIC è solitamente diviso in tre fasi:
1 – rilievo e analisi dell’illuminazione esistente;
2 – pianificazione degli interventi;
3 – progettazione illuminotecnica per l’attuazione degli interventi.
L'allegato è il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) mediante i quale è stato pubblicato l'avviso di deposito degli atti relativi al Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale (PRIC). Detto Piano è stato approvato in Consiglio Comunale con Delibera n°55 del 17/12/2012 e dalla data di pubblicazione del BURL, 30 gennaio 2013, acquisisce efficacia.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
rar
Licenza di distribuzione
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2024, 23:36