Competenze
L'ufficio Leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; ora però recenti disposizioni normative hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
Sono previste le seguenti tipologie di certificazione, da richiedere presso l'ufficio Leva:
Iscrizione alle liste di leva (Il certificato riporta oltre ai dati anagrafici dell'interessato, anche i dati relativi alla classe di appartenenza e il numero di lista assegnato. Serve per comprovare l'avvenuta iscrizione nella lista di leva del comune).
Esiti di leva (Il certificato serve a dimostrare il risultato della visita di idoneità dell’interessato al servizio militare: abile arruolato, rivedibile o riformato. Viene rilasciato agli iscritti alle liste di leva del comune che abbiano già effettuato la visita attitudinale di precetto).
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
L'ufficio riceve solo su appuntamento
- LUNEDI' - dalle ore 08.30 alle ore 12.30 su appuntamento
- MARTEDI' - dalle ore 08.30 alle ore 12.30 su appuntamento
- MERCOLEDI' CHIUSO
- GIOVEDI' - dalle ore 08.30 alle ore 12.30 su appuntamento
- VENERDI' - dalle ore 08.30 alle ore 12.30 su appuntamento
- SABATO - dalle ore 08.00 alle ore 12.00 su appuntamento
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 13:39